Home / Cronaca Informatica / Cracca Al Tesoro 2011 – Descrizione, Programma e Dettagli!

Cracca Al Tesoro 2011 – Descrizione, Programma e Dettagli!

 

L’evento è alle porte…il CAT Game 2011 si terrà Sabato 12 Marzo 2011 a Milano, presso Atahotel Executive in Viale Don Luigi Sturzo, 45 (zona Porta Garibaldi).

Il CAT (Cracca al Tesoro) è un nuovo gioco ideato nel 2009 che chiama a raccolta tutti gli Hacker Italiani e li vede partecipi ad una sfida digitale in una rivisitazione del vecchio gioco Caccia al Tesoro, infatti richiede ai giocatori che compongono le diverse squadre di superare una serie di sfide per arrivare al premio finale.

Lo scopo del gioco sarà quello di individuare gli obbiettivi, violarli in modo da ottenere il successivo indizio e proseguire nella gara superando barriere sempre più complesse e articolate per poi prendere possesso del Tesoro.

La squadra che grazie ad una maggiore astuzia ed intelligenza arriverà per primo al tesoro porterà a casa apparecchiature e gadget tecnologici, magliette e la soddisfazione di avere sfidato gli esperti più qualificati che hanno creato le “barriere” da superare.

Alle spalle di questo spettacolare CAT Game vi è una struttura composta da super esperti nel settore della sicurezza informatica che mettono a disposizione il proprio tempo e volontà per far crescere l’Hacking Italiano portando l’attenzione su nuovi soggetti/hacker fino ad oggi non conosciuti.

Se siete volenterosi giovani Hacker ma ancora con poca fama…questo è sicuramente l’evento per fa spiccare la vostra personalità!

Dove e Quando si svolge la Gara?

La quarta edizione di CAT si svolge a Milano il 12 marzo 2011 in occasione del Security Summit

Chi Sarà Presente al CAT?

Al CAT Game vi saranno personalità importanti dell’Hacking Italiano ma anche Internazionale:

  • Raoul Chiesa, UNICRI (United Nations Interregional Crime & Justice Research Institute), Membro del Comitato Direttivo del CLUSIT
  • Avv. Pierluigi Perri, esperto in Informatica Forense ed è iscritto nell’Albo speciale dei docenti universitari.
  • Matteo G.P. Flora, CEO The Fool
  • Jon Oberton, responsabile frodi di PayPal!
  • Alessio L.R. Pennasilico,Comitato Direttivo e Comitato Tecnico Scientifico AIPSI e CLUSIT
  • Paolo Giardini, Direttore  Osservatorio Privacy e  Sicurezza Informatica OPSI/AIP

Come posso Iscrivermi?

E’ possibile iscriversi al CAT Game attraverso il sito ufficiale dell’evento, l’iscrizione è suddivisa in due fasi una pre-iscrizione online ed una iscrizione testuale all’arrivo a Milano il 12 Marzo 2011.

Quali sono le Regole?

Le regole sono semplicissime, viene sottolineato e richiesto un comportamento etico durante l’evento.

Chi compone lo Staff e la Giuria?

Lo Staff è composto da persone di grandissima stima e fama nell’abito dell’Hacking Nazionale ma anche da società dedicate alle sicurezza di Rete ed alle Infrastrutture tecnologiche.

Qual’è il Programma?

10.00 Registrazione dei partecipanti – HelpDesk e Volontari CAT (CAT’s Angels)

10.30 Saluti di benvenuto e presentazione dell’edizione CAT 2011@Security Summit da parte del Comitato Organizzatore CAT.

10.45 Alessio L.R. Pennasilico – Comitato Direttivo e Comitato Tecnico Scientifico AIPSI e CLUSIT
Paolo Giardini – Direttore  Osservatorio Privacy e  Sicurezza Informatica OPSI/AIP

Perché CAT?
Spiegheremo, per i partecipanti non tecnici, i più comuni errori compiuti nell’implementazione del WiFi, quegli errori che lo staff ha inserito di proposito nella configurazione degli apparati del gioco, per rendere volutamente vulnerabile l’infrastruttura agli attacchi dei giocatori.
Verranno messi in luce anche i rischi correlati a queste errate configurazioni, ovverosia quello che succederebbe ad una azienda nella stessa situazione, se non si trattasse di un gioco…

11.05 Matteo G.P. Flora – CEO The Fool

La reputazione e la fiducia on-line: Social Media Security
Sempre più aziende si affidano all’utilizzo di Internet e dei Social Network per gestire l’immagine della propria azienda. Verranno trattati argomenti di vario tipo, dalla Reputation Analysis alle Engage Policy, dalla moderazione dei contenuti al Behavior Analysis, sino alle c.d. “nuove frontiere” della sicurezza sui social media e le nuove opportunità dei mercati delle conversazioni.

11.35 Avv. Pierluigi Perri

Perché non fare a casa da soli quel che fate a CAT
Molte della attività svolte durante il gioco, se svolte fuori dal contesto controllato e regolamentato di CAT si configurano come reati, anche di tipo penale.
C’è molta confusione sul wireless in Italia, una confusione che solo un avvocato saprà diradare…

11.55 Raoul Chiesa, UNICRI (United Nations Interregional Crime & Justice Research Institute), Membro del Comitato Direttivo del CLUSIT
Jon Oberton (USA), Security Engineer, Electronic Crime & Threat Intelligence, PayPal

“Security tales” aka Guida alle frodi (come evitarle ;P)
Un’informale chiacchierata sul palco tra l’ethical hacker più famoso d’Italia ed il responsabile anti-frode di una delle più grosse organizzazioni di pagamenti elettronici al mondo.
Condivideranno le loro esperienze e le loro opinioni con il pubblico, nella speranza di fare chiarezza sui rischi delle transazioni on-line e sui nuovi trend frodatori.

ore 12.15 Tavola rotonda e conclusioni, con tutti i relatori e coinvolgimento del pubblico

Più che un riassunto, uno scenario. Tramite il wifi altrui posso scaricare gratis la posta elettronica… o rivendicare un attentato… o attaccare un’altra rete su Internet … spingendosi fino allo spionaggio industriale, alla cyberwarfare…
Solo paranoia, o dura realtà?

ore 12.45Break per il pranzo

ore 14.30 Briefing e via al gioco

Una scala ed un megafono per lanciare una banda di pazzi scatenati, con i loro computer e le antenne autocostruite più strane che abbiate mai visto… invaderanno il centro di Milano, suscitando la curiosità di tutti i passanti, ma soprattutto dimostrando come anche un tecnico non esperto potrebbe sfruttare gli errori, commessi di proposito dallo staff, per penetrare nelle reti di aziende e comuni cittadini.

ore 18.30 Termine del gioco, verifica dei punteggi

ore 19.30  Proclamazione di vincitori, premiazione, aperitivo finale

Come arrivo al CAT Game?

Indirizzo
Viale Don Luigi Sturzo, 45
20154 Milano

GPS
Sessagesimali (latitudine, longitudine):
45° 29′ 1.9212″ N – 9° 11′ 8.5344″ E
Per raggiungere l’Atahotel Executive dalla Stazione Centrale: si deve prendere la metropolitana (MM2, linea verde – direzione Abbiategrasso) fino alla fermata “Porta Garibaldi”.  Da Porta Garibaldi ci sono 5 minuti a piedi, l’ hotel si trova subito di fronte alla fermata . Il tragitto in metro è di circa 5/8 minuti.

Per raggiungere l’Atahotel Executive dall’Aeroporto di Linate, con i mezzi pubblici:  si deve prendere l’autobus n° 73 che parte dall’aereoporto (subito fuori agli arrivi nazionali) e arriva in Piazza San Babila. Da lì si può prendere la metropolitana Linea Rossa  direzione “Cadorna” (ogni 6 minuti) per 4 fermate. Si deve scendere alla fermata “Cadorna” e  trasbordare sulla Linea Verde per  tre fermate fino a P.ta Garibaldi  . L’hotel si trova subito di fronte alla fermata.

Per raggiungere l’Atahotel Executive dall’Aeroporto di  Malpensa, con i mezzi pubblici:  si può prendere direttamente il treno denominato “Malpensa Express”  dal terminal (ogni 30 minuti) e scendere alla Stazione di P.ta Garibaldi (il viaggio dura 40 minuti).
L’hotel si trova subito di fronte alla fermata.

About Andrea Draghetti

IT SECURITY RESEARCHER